Autostima

“Amare se stessi è l’inizio di un idillio che dura tutta la vita” Oscar Wilde

Sto attraversando un periodo molto difficile … ho da poco perso una persona cara e tutte le mie certezze sono venute a mancare. Mi sento insicura in qualsiasi cosa faccio e sfuggo sempre dal confronto con gli altri … ho paura, soprattutto nell’ambito lavorativo, che questa fase di grande difficoltà possa penalizzarmi e farmi commettere errori.

Il problema è che non posso permettermi di sbagliare, rivesto un ruolo di grande responsabilità all’interno dell’azienda per la quale lavoro, ma non mi sento più all’altezza di niente e di nessuno.

Anonimo.

Capita a tutti di attraversare dei periodi di crisi e di difficoltà e, a volte, la nostra autostima può risentirne: ci sentiamo insicuri e cominciamo a dubitare di noi stessi e di quanto valiamo. Più questa fase dura, più c’è il rischio che questa sensazione di fragilità e di incertezza diventi permanente, compromettendo anche le nostre relazioni personali.

Il rischio, infatti, è quello di trasmettere agli altri le nostre insicurezze e, di conseguenza, specchiandoci in chi ci sta vicino, ci sentiremo come messi a nudo, vulnerabili e non all’altezza.

La mancanza di autostima compromette l’assertività, ossia la capacità di affermarci e di ottenere riconoscimento, difendere le nostre idee e ottenere rispetto sia nell’ambito relazionale che professionale.

Se stai attraversando una fase delicata e desideri ricevere un supporto, 3Bolle, con i suoi psicologi e psicoterapeuti, ti aiuterà a rafforzare la tua autostima, l’assertività e il tuo potere personale e a scoprire che stare bene è possibile!