I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non sono sostitutivi del contributo di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa, scrivici a info@3bolle.it

Ho affittato il mio appartamento ad una persona che non mi paga l’affitto. Cosa posso fare?

Se da tempo l’inquilino non ti paga l’affitto potrai richiedere al giudice il rilascio dell’immobile.

Ricorda sempre che per ottenere il rilascio dell’immobile devi aver sottoscritto un regolare contratto di locazione immobiliare e devi averlo registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

16671734_s Approfondisci questo argomento nel settore tecnico-amministrativo

Ho ricevuto in eredità un appartamento in un condominio e vorrei aprirci uno studio medico da affittare. Posso farlo?

La prima cosa che devi fare è verificare che il Piano Regolatore comunale e il regolamento di condominio non lo vietino espressamente!

Inoltre, se dovrai effettuare delle modifiche strutturali all’appartamento, occorrerà richiedere uno specifico Permesso di costruire.

16671734_s Approfondisci questo argomento nel settore tecnico-amministrativo

Ho comprato una casa e solo qualche mese dopo mi sono accorto che c’era un’ipoteca non dichiarata dall’ex proprietario nell’atto d’acquisto. Che posso fare?

Prima di comprare una casa devi chiedere al proprietario che non ci siano ipoteche o altri vincoli e chiederne conferma al notaio. Se l’ipoteca sull’immobile ti è stata taciuta, potrai agire contro l’ex proprietario e il notaio davanti al Giudice Ordinario.

Vuoi saperne di più? Vuoi essere affiancato da uno dei nostri professionisti? Contattaci