SEMINARIO SUI DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)

Ci sono situazioni in cui imparare non è proprio la cosa più facile ed automatica.

Ci sono situazioni in cui imparare è più difficile.

E non per motivi di ritardo nello sviluppo cognitivo o per carenze ambientali ed educative (es. lunghe assenze da scuola, contesti poco stimolanti ecc.).

Per il 5-10% dei nostri bambini l’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo è molto più impegnativo delineando un profilo atipico con il quale queste capacità vengono assimilate e costruite.

Sono quelle situazioni denominate Disturbi Specifici dell’Apprendimento – meglio conosciute con l’acronimo DSA – che includono dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia, a causa delle quali l’apprendimento non viene impedito, ma reso molto più faticoso dal momento che alcune funzioni esecutive del nostro cervello sono più fragili.

Ecco allora che, per alcuni bambini, organizzarsi per affrontare un compito, pianificare i passi per risolvere un problema, controllarne l’esecuzione ecc. sono esperienze ardue e laboriose.

Se non si interviene in tempo e in modo accurato si corre il rischio di far vivere a questi bambini una sofferenza silente, di difficile condivisione.

Ed anche per i loro genitori, troppo spesso, i vissuti emotivi si muovono tra incertezza e preoccupazione, impotenza e solitudine.

Conoscere queste difficoltà è il primo passo per aiutare bambini e ragazzi a vivere con serenità la loro condizione e a fare in modo che possano continuare a credere nelle loro passioni e nelle loro capacità.

E’ con questo spirito e con questo obiettivo che vi invitiamo a partecipare al seminario sui DSA, condotto dal dott. Daniele Malta, psicologo dell’età evolutiva, durante il quale cercheremo di capire insieme cosa sono i DSA, da quali normative sono regolamentati e come, genitori ma anche insegnanti, possono aiutare i loro figli e/o studenti. 

Vi aspettiamo martedì 13 marzo dalle ore 19:00 alle ore 20:30, presso la sede di 3Bolle, Via Berna 25 Roma. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: info@3bolle.it – 393.9098293